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Alessio Forestieri
Prezzi di Vendita
Nel nostro foglio di calcolo abbiamo tenuto in considerazione il food cost e l’incidenza media.
Ma nella realizzazione del Prezzo di Vendita Ideale i fattori sono molti altri ed è necessario analizzarli tutti
– Il primo passaggio da seguire è l’analisi del Target, ovvero effettuare un analisi di mercato per evidenziare chi sono quelle persone che pagheranno la somma di denaro richiesta per i nostri prodotti
– Nel secondo passaggio dovreste raccogliere e valutare le informazioni sulla concorrenza, Che prezzo richiedono per la loro offerta? Qual è il loro rapporto qualità/prezzo? Attenzione però, non è importante soltanto il prodotto in sé, ma anche i servizi aggiuntivi come un’assistenza clienti, packaging, servizio al tavolo ecc ecc.
– Nel terzo passaggio si passa all’analisi dei costi. Nel calcolare il prezzo, dovete ovviamente verificare se il prezzo determinato vi consente di coprire effettivamente tutti i costi. I costi totali sono costituiti da diversi elementi: Food Cost, Costi di produzione, Costi dei servizi, Costi amministrativi ecc ecc.
Questo costo è molto soggettivo e influenzato dalla struttura di costi che ha l’azienda.
Nella ristorazione sotto forma di semplificazione sono state calcolate delle medie di incidenza, in particolare partendo dall’incidenza media del Food Cost che si attesta tra i 23% e il 30% circa.

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