fbpx
Alessio Forestieri
Pale per Pizza
by Alessio

 

Difficoltà nella scelta della pala?

Prima di fare l’acquisto della pala per la tua pizzeria è importante prendere qualche informazione utile, ecco perché voglio parlarti in questo articolo di pale per la pizza.

 

Che tipologia di pizza realizziamo

La scelta della pala è molto influenzata dal tipo di prodotto che voglio fare, di conseguenza dal tipo di impasto che andrò a creare, ma non di meno la scelta è in funzione del tipo di forno che utilizzo.

Ma prima di continuare a leggere è necessario aver sviluppato buona conoscenza nella formazione e caratteristiche degli impasti. Se ancora hai delle lacune leggi gli articoli dedicati >>> Clicca qui <<<

 

Quale scegliere

Come ben saprai di tipologia di pizza ne esistono diverse, infatti avrai già fatto le tue ricerche di mercato per capire quale dovrà essere il prodotto che vorrai proporre nel tuo locale o nel tuo delivery.

 

Non hai ancora fatto una ricerca di mercato e non hai analizzato in maniera approfondita il tuo prodotto?

Contattami immediatamente nella spunta di WhatsApp che trovi in basso a destra!

oppure

>>Clicca Qui<<<

 

 

  • Pizza Classica Italiana

Se il tuo prodotto è la pizza classica italiana cotta in forno elettrico allora la scelta migliore è sicuramente la pala forata GiMetal in alluminio 33×33.

Questa pala è la mia preferita in assoluto, Costruita in alluminio anodizzato neutro per rendere le superfici uniformi e proteggerla dall’ossidazione, oltre ad essere super leggera!! e fidati che quando devi fare tante pizze (e spero che tu ne faccia) la differenza si sente 🙂

 

 

Ma in ogni caso poco cambia, l’importante è prendere una pala forata che permetta il rilascio di farina in eccesso utilizzata durante la stesura. A proposito di farina da spolvero (si definisce così la farina che utilizziamo durante la stesura), ne parliamo in questo articolo che ti consiglio di andare a leggere  >>> Farine per lo Spolvero<<<

 

 

  • Pizza Napoletana

Per realizzare la pizza napoletana (l’originale) c’è da fare un po di precisazioni. La tecnica della pizza napoletana ci dice che la pizza va trasportata sulla pala con le mani, quindi in sostanza non va impalata come nella pizza classica.

Inoltre il forno per la cottura dovrà essere a una temperatura molto più alta rispetto a tutte le altre tipologie di pizze.

L’azienda GiMetal ha sviluppato una tipologia di pala appositamente studiata per la pizza napoletana, ve la linko sotto.

 

Però se vuoi fare la differenza e la tua zona di produzione è a vista, allora io ti consiglio la pala Vintage, cioè una pala di legno di faggio. Bellissima!!

Beh sicuramente avrai dei problemi di peso, oltre a dover utilizzare leggermente più farina come spolvero.

Però che stile…

 

 

  • Pizza Romana

La pizza Romana è una delle mie preferite: sottile, croccante, leggera e fragrante!

Però chi lavora con questo tipo di pizza sa bene che non è tanto semplice la gestione di questo prodotto. Dopo la stesura che va effettuata a regola d’arte, trasportare un disco di pasta così sottile dal banco di lavoro al forno, capisci bene che non è molto molto semplice.

Per questa tipologia di pizza consiglio una pala che ha come principio fondamentale lo scorrimento. In questo caso GiMetal (e bene si! sempre loro) hanno applicato un particolare trattamento alla lamina di acciaio che rende la superficie a rilievo a chicco di riso, in modo da ridurre la superficie di contatto tra pala e pasta, diminuire l’attrito e limitare l’uso di farina da spolvero.

 

 

  • Pizza in Pala

La scelta della pala per questo tipo di pizza è determinata principalmente dalla lunghezza che vogliamo ottenere.

 

 

In Conclusione

Per concludere, abbiamo fatto una breve carrellata delle pale che meglio si prestano alla realizzazione della pizza nelle sue diverse tipologie. Ecco che come sempre vi consiglio di tenere a mente l’obiettivo e il ruolo che dovrà svolgere il vostro attrezzo.

Se avete dubbi o chiarimenti non esitate a contattarmi

A presto

 


 


 

 

 

 

Iscriviti e scarica il Manuale del Pizzaiolo

Leave a reply

Scrivimi whatsapp